IL WINE TOUR
Location
Montalcino
Durata
8
Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Montalcino è un piccolo borgo in provincia di Siena. Unisce la favola di un borgo medievale ai sapori inimitabili dei suoi vini: il Rosso di Montalcino ed il Brunello. I vini prodotti in queste zone hanno una storicità, longevità e pregio ormai riconosciuti in tutto il mondo. Testimonianze della coltivazione della vite in quest’area risalgono già ad epoca etrusca Il suo grandissimo pregio è dovuto a un fortunato insieme di elementi, primo fra tutti quello di essere prodotto in una superficie tanto limitata quanto variegata, caratterizzata dalla presenza di diversi microclimi e molteplici sottozone.
Montalcino si erge fiera all’interno del parco naturale della Val d’Orcia, sfiorando il mare a sud e gli Appennini a nord. I suoi suoli rappresentano per il Sangiovese il luogo ideale in cui crescere per esprimersi in vini longevi e di grande complessità.
Durante il nostro tour visiteremo alcune delle principali cantine della zona. Queste alcune aziende di riferimento: Val di Suga, Terre Nere, Mastrojanni, Banfi, Matè, Poggio Landi, San Polo.
9:00
Partenza dalla vostra struttura
10:00
Visita della prima cantina e degustazione vini
13:00
Pranzo in ristorante tipico o in cantina con menù tradizionale toscano
15:30
Partenza per la seconda cantina
17:30
Visita della seconda cantina e degustazione vini
18:30
Partenza e rientro presso la vostra struttura
Su richiesta i tour possono essere fatti anche senza pranzo e/o con la visita di una sola cantina.
RICHIEDI INFO PER QUESTO TOUR