IL WINE TOUR
Location
Cortona
Durata
6
Cortona è una piccola perla della Toscana, in provincia di Arezzo, ammirata e visitata da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Un piccolo gioiello ricco di testimonianze archeologiche, che da sempre attrae appassionati d’arte e di storia. Una città racchiusa da una cinta muraria in cui ancora oggi sono visibili tratti etruschi e romani. Dall’alto dei suoi 585 m. Cortona si affaccia sul panorama vasto ed armonioso della Valdichiana che scende verso lo specchio argentato del Lago Trasimeno, punteggiato da ville e casali, tra vigneti ordinati, testimoni dell’antica e storica prelibatezza dei suoi vini.
Cortona rivendica la sua unicità, che si rispecchia anche nei suoi vini. Il suo territorio è un’enclave francese, una piccola Valle del Rodano in terra di Toscana, dove domina incontrastato il Syrah. Il matrimonio tra questo vitigno e la denominazione di Cortona nasce intorno agli anni Sessanta del secolo scorso quando alcuni veri e propri pionieri, trovandone alcuni esemplari nelle proprie vigne, decisero di implementarne la coltivazione. Oggi è diventato il simbolo di Cortona, con una produzione di alto livello qualitativo esportata in tutto il mondo.
Durante il nostro tour visiteremo alcune delle principali cantine della zona. Queste alcune aziende di riferimento: Baldetti, Leuta, Tenuta Angelici, Cantina Canaio, Tenimenti d’Alessandro, Fabrizio Dionisio.
9:00
Partenza dalla vostra struttura
09:30
Visita della prima cantina e degustazione vini
12:30
Pranzo in uno dei nostri ristoranti con menù tradizionale toscano
15:00
Partenza per la seconda cantina.
15:30
Visita della seconda cantina e degustazione vini
17:00
Partenza e rientro presso la vostra struttura.
Su richiesta i tour possono essere fatti anche senza pranzo e/o con la visita di una sola cantina.
RICHIEDI INFO PER QUESTO TOUR