IL WINE TOUR
Location
Montefalco
Durata
8
Montefalco si trova al centro dell'Umbria, in provincia di Perugia. Il nome del borgo trae il suo nome dalla caccia al falcone di cui Federico II di Svevia che qui soggiornò nel XIII secolo era particolarmente appassionato. Tra i confini di Montefalco si nascondono interessanti memorie artistiche, reperti storici ed affreschi di rilievo, ed i dintorni sono celebri nel mondo per la produzione di vini rossi dalle proprietà organolettiche divine: il Sagrantino.
Nonostante il nome, Montefalco non ha l’esclusiva e il Sagrantino è prodotto anche a Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi. Appena 660 ettari, pochissimi per un vino diffuso in tutto il mondo, e questo dimostra quanto il Sagrantino sia legato a questo territorio. La coltivazione della vite nel territorio di Montefalco risale ad epoca romana. Il Sagrantino nasce come vino della festa, passito e dolce, da abbinare alla torta pasquale umbra. È solo però negli ultimi 30 anni che il Sagrantino, da vino passito, viene vinificato come vino secco.
Nel 1979 il Sagrantino ottiene la D.O.C. e nel 1992 gli viene riconosciuta la D.O.C.G. due certificazioni fondamentali per il futuro sviluppo culturale sociale ed economico del territorio. Durante il nostro tour visiteremo alcune delle principali cantine della zona. Queste alcune aziende di riferimento: Cantina Bartoloni, Arnaldo Caprai, Di Filippo, Antonelli.
9:00
Partenza dalla vostra struttura
10:00
Visita della prima cantina e degustazione vini
13:00
Pranzo in ristorante tipico o in cantina con menù tradizionale
15:30
Partenza per la seconda cantina
17:30
Visita della seconda cantina e degustazione vini
18:30
Partenza e rientro presso la vostra struttura
Su richiesta i tour possono essere fatti anche senza pranzo e/o con la visita di una sola cantina.
RICHIEDI INFO PER QUESTO TOUR